Settimana 08/2018 - Domenica 18 febbraio 2018 
        

La Goccia

I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO B)

 

 Mc 1,12-15
Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli

Mons. Marciante nominato alla guida della diocesi siciliana

Il Papa ha scelto
don Giuseppe come Vescovo
della chiesa di Cefalù

Foto Cristian Gennari tratta da www.romasette.it

Il Santo Padre Francesco ha nominato Monsignor Giueseppe Marciante, dal 2009 ausiliare del settore Est della diocesi di Roma, vescovo di Cefalù. L’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma ha dato l’annuncio della nomina del Pontefice alle 12 di venerdì 16 febbraio 2018, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico del Laterano, sede del Vicariato di Roma, in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede. Erano presenti i vescovi ausiliari della diocesi, i parroci prefetti con molti sacerdoti, le rappresentanti dell'Ordo virginum, della casa famiglia di Ain Karim e don Marco Fibbi, parroco di San Romano

 LEGGI ANCHE: Il messaggio del vescovo Marciante alla diocesi di Cefalù

Leggi tutto: Mons. Marciante nominato alla guida della diocesi siciliana

ESSENDO STATO LUI STESSO PROVATO IN OGNI COSA A SOMIGLIANZA DI NOI, ESCLUSO IL PECCATO (EB 4, 15)

Esaudisci, Dio, la mia supplica; tendi l'orecchio alla mia preghiera... Dai confini della terra a te ho gridato, nell'angoscia del mio cuore" (Sal 60,2-3). Non si tratta dunque di un solo individuo (sebbene in Cristo, di cui siamo le membra (Ef 5,23), noi tutti abbiamo unità). Una persona singola, infatti, come potrebbe gridare dai confini della terra? ... È, pertanto, nell'angoscia quest'uomo che grida dai confini della terra; è nell'angoscia ma non è abbandonato. Poiché il Signore ha voluto darci in antecedenza un'idea della sorte che attende il suo corpo che siamo noi... Egli ci ha insegnato a riconoscerci in lui, quando volle essere tentato da satana. Leggevamo ora nel Vangelo che il Signore Gesù Cristo fu tentato dal diavolo nel deserto. Cristo fu certamente tentato dal diavolo, ma in Cristo eri tentato tu.

Leggi tutto: ESSENDO STATO LUI STESSO PROVATO IN OGNI COSA A SOMIGLIANZA DI NOI, ESCLUSO IL PECCATO (EB 4, 15)

QUARESIMA: TEMPO PER CRESCERE NELLA COMUNIONE

Comunione è… convertirsi

In questa prima domenica di Quaresima, il Vangelo ci introduce al cammino verso la Pasqua, mostrando Gesù che rimane per quaranta giorni nel deserto sottoposto alle tentazioni del diavolo.
Gesù è pronto per iniziare la sua missione e, poiché essa ha un nemico dichiarato, cioè Satana, Lui lo affronta subito.
Il Vangelo di Marco non descrive le tentazioni di Gesù. Il problema non è sapere cosa il diavolo chiede a Gesù e a noi, ma conoscere l’arma con cui combatterlo... e combatterlo insieme agli altri.

Leggi tutto: QUARESIMA: TEMPO PER CRESCERE NELLA COMUNIONE

Joomla templates by a4joomla