QUARESIMA: TEMPO PER CRESCERE NELLA COMUNIONE

Comunione è… convertirsi

In questa prima domenica di Quaresima, il Vangelo ci introduce al cammino verso la Pasqua, mostrando Gesù che rimane per quaranta giorni nel deserto sottoposto alle tentazioni del diavolo.
Gesù è pronto per iniziare la sua missione e, poiché essa ha un nemico dichiarato, cioè Satana, Lui lo affronta subito.
Il Vangelo di Marco non descrive le tentazioni di Gesù. Il problema non è sapere cosa il diavolo chiede a Gesù e a noi, ma conoscere l’arma con cui combatterlo... e combatterlo insieme agli altri.

È necessario allora convertirci, cioè cambiare mentalità e stile di vita. Per farlo ci vogliono molta fede e un atto di coraggio. Abbiamo bisogno di fratelli e sorelle che ci stiano vicini per assumere nuovi atteggiamenti di benevolenza, conversione e aiuto verso gli altri.
La Quaresima ci dà la possibilità di vivere nel mondo, di affrontarlo con lo spirito di chi sta nel deserto, di ascoltare la Parola di Dio e di testimoniare il Suo amore nella nostra quotidianità.
La vera conversione avviene quando accogliamo il dono della grazia, quando ci accorgiamo delle necessità dei fratelli e siamo pronti a camminare con loro.

Joomla templates by a4joomla