ALTARE DELLA REPOSIZIONE 2017

Tema centrale dell’anno liturgico "A" che stiamo vivendo è la comunità, la comunione, l’Eucaristia; come da tradizione della nostra parrocchia, l’Altare della Reposizione sarà perciò allestito anche grazie al contributo di tutti coloro che si sono presi cura del grano che deve essere riconsegnato martedì 11 e mercoledì 12 aprile, presso il fonte battesimale.

 Qualche accorgimento per ottenere un risultato gradevole e uniforme: occorre mettere a bagno i semi per circa 5 minuti, ponendo nella vaschetta circa 3 cm di terriccio e spargendo i semi uniformemente, ricoprendoli con circa 1 cm di terriccio; bisogna poi comprimere leggermente, livellando il terreno, e bagnare con delicatezza evitando che i semi si scoprano. La bagnatura va ripetuta ogni volta che la terra apparirà asciutta.

Per far germogliare il grano con colore verde brillante si deve collocare la vaschetta in un luogo illuminato; se invece si desidera un colore giallo chiaro si ponga la vaschetta in un luogo buio ma aerato. ATTENZIONE! Non adoperate ovatta, bambagia, cascame o altro materiale diverso dal terriccio, poiché detti altri materiali si decompongono ed emanano cattivi odori. RICONSEGNA: La vaschetta di alluminio con il grano germogliato andrà quindi riconsegnata i giorni martedì 11 aprile e mercoledì 12 aprile, presso il fonte battesimale, per permettere l’allestimento dell’Altare della Reposizione del Giovedì Santo.

Joomla templates by a4joomla