Figli nostri!

La comunità cristiana e l’educazione dei giovani alla luce della Sacra Scrittura

 

Presentazione: Il percorso di catechesi biblica che il Movimento Apostolico propone quest’anno presso la Parrocchia di San Romano Martire si pone a servizio del compito affidato alla comunità ecclesiale dall’ultimo Convegno della Diocesi di Roma, ovvero quello di accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti. Il titolo generale degli incontri è un invito a sentire come propria questa responsabilità, come se i figli degli altri fossero nostri stessi figli, che abbiamo il dovere di accompagnare, con amore e discrezione, verso una piena maturazione umana e di fede, cominciando dal sostenere la missione dei genitori.

 

L’itinerario si divide in due parti, separate dalla Pasqua. Nella prima parte si parlerà della rivelazione della paternità di Dio in Cristo e della Santa Famiglia di Nazareth, modelli di ogni paternità e maternità, mentre nella seconda si affronterà il tema dell’educazione alla fede dei giovani.

Al centro la Sacra Scrittura, «fonte dell’evangelizzazione», la quale deve fecondare «radicalmente la catechesi» (Evangelii gaudium 175), recuperando, secondo l’esortazione del Vicario, S. E. Mons. De Donatis, il valore esemplare delle narrazioni bibliche.

Il percorso: I parte – Paternità, maternità e figliolanza nella Sacra Scrittura

A. Paternità di Dio: 2. Rivelazione (25 ottobre) alle ore 19.30 in chiesa

Joomla templates by a4joomla