I PASSI DELL'AMORE

 I passi dell’Amore: In cammino, verso la pienezza di vita, sulla via del Vangelo

Ciclo di incontri alla scoperta dell’amore, in Cristo

Il percorso tematico di incontri "I passi dell’amore" è una proposta formativa che il Movimento Apostolico indirizza a tutti i fedeli di San Romano Martire, in continuità con l’itinerario di catechesi biblica offerto ogni primo e terzo mercoledì del mese presso la stessa Parrocchia.

Il titolo — che richiama quello di un celebre romanzo e film di qualche anno fa — allude all’“accompagnamento” al quale siamo stati esortati dal Convegno pastorale diocesano di quest’anno, nello spirito del quale questa iniziativa nasce. La proposta è dunque rivolta agli adulti della comunità cristiana, chiamati ad accompagnare le famiglie nell’educazione dei figli; essa è tuttavia indirizzata alle stesse famiglie e ai giovani, vicini e lontani, in quanto itinerario di scoperta dell’amore secondo il Vangelo — che è la proposta di Dio e della Chiesa per la piena realizzazione della persona umana.

Si è scelto di puntare sul tema specifico dell’amore, in quanto esso è vertice e sintesi di tutte le virtù e dunque prospettiva ottimale dalla quale intraprendere un itinerario di formazione integrale della persona.

Il percorso si articola in nove incontri, suddivisi in due parti, che esprimono i due movimenti fondamentali dell’amore: la ricezione dell’amore da Dio e il ridonare l’amore ricevuto. L’itinerario disegna così una parabola complessiva che discende dal Padre, principio di ogni cosa, creatore e fonte dell’amore (primo incontro) e risale al compimento escatologico di ogni cosa in Lui (ultimo incontro). La prima parte del percorso, L’amore ricevuto, da Ottobre a Dicembre 2017, è uno sguardo alla Trinità, comunione di persone, fonte e modello dell’amore. Si guarderà al dono di amore delle persone della Santissima Trinità tra di loro e all’uomo e a cosa esso comporti nella vita di ciascuno. L’idea è quella di mettersi alla scuola di Dio, in Cristo, per imparare l’amore. La seconda parte, L’amore ridonato, da Gennaio a Giugno 2018, affronta le diverse dimensioni dell’amore (spirituale, relazionale, sociale, affettivo-sessuale, comunitaria, escatologica) che la persona umana è chiamata a vivere – o meglio a ridonare – per la piena realizzazione di sé. Il cuore di tutti gli incontri sarà Cristo, rivelatore della verità di Dio e dell’uomo e fonte della grazia che trasforma l’uomo a sua immagine.

L’altro duplice movimento che caratterizzerà l’itinerario sarà quello additato dal Vicario, S. E. Mons. De Donatis, nel suo Discorso conclusivo al Convegno diocesano: da una parte, quello verso la Parola, che sarà posta al centro di ogni incontro, dall’altra, quello verso la vita concreta degli uomini, per discernere la voce dello Spirito che parla nel loro cuore e attraverso le loro esistenze e aiutare l’annuncio del Vangelo a farsi carne in essi.

Gli incontri si terranno, da Ottobre a Giugno, il 4° mercoledì di ogni mese, alle ore 21.

 

I parte (Ottobre-Dicembre 2017)L’amore ricevuto

1. Un amore di Padre – L’amore del Padre

2. Amàti fino alla fine – L’amore del Figlio

3. Riempìti d’amore – L’amore dello Spirito Santo

 

II parte (Gennaio-Giugno 2018)L’amore ridonato

1. “Amerai il tuo Dio…” – La dimensione verticale dell’amore

2. “Amerai il tuo prossimo…” – La prossimità dell’amore

3. E l’amore si fece carne… – La concretezza dell’amore

4. Un corpo per amare – La sessualità alla luce della fede

5. Amarsi gli uni gli altri – L’amore che fa comunità

6. L’amore oltre la fine – Carità vissuta e giudizio escatologico

 

 

Joomla templates by a4joomla